Image

Campus Bio-Medico di Roma

tel. 06.225411.899 - 240


Centro Medico Parioli

tel. 06.8080344


Clinica Paideia

tel. 06.83600600

VERSAMENTO PLEURICO

COSA È IL VERSAMENTO PLEURICO

Il versamento pleurico è un accumulo di liquido nello spazio compreso tra le due pleure in eccesso rispetto alle quantità fisiologiche. Può essere dovuto fondamentalmente o ad un eccesso di produzione di liquido o ad un mancato riassorbimento del liquido naturalmente prodotto. Le cause possono essere benigne (polmoniti batteriche o virali, empiema, insufficienza cardiaca, cirrosi epatica) maligne (tumori del polmone, localizzazioni pleuriche o polmonari di neoplasie di origine non polmonare) o successive a traumi della parete toracica.

QUALI SONO I SINTOMI?

La sintomatologia che caratterizza il versamento pleurico varia in base alla quantità di liquido presente nella cavità pleurica e della velocità con cui questo si accumula. Tra i sintomi più frequenti ci sono:

  • dispnea (difficoltà a respirare)
  • dolore toracico
  • tosse
Image

COME TRATTIAMO IL VERSAMENTO PLEURICO

Talvolta, nonostante la terapia farmacologica, la persistenza del versamento necessita un trattamento chirurgico come la toracentesi, il posizionamento di un drenaggio toracico o a una pleurodesi chimica (nebulizzazione di talco sterile) con tecnica VATS Uniportale.

FAQ

Quanto dura la degenza post intervento?

La degenza sarà condizionata dalla quantità di liquido drenato nei giorni seguenti all’intervento e dalla causa che ha portato al versamento.