Campus Bio-Medico di Roma
tel. 06.225411.899 - 240
Centro Medico Parioli
tel. 06.8080344
Clinica Paideia
tel. 06.83600600
Campus Bio-Medico di Roma
tel. 06.225411.899 - 240
Centro Medico Parioli
tel. 06.8080344
Clinica Paideia
tel. 06.83600600
I tumori primitivi della parete toracica rappresentano il 5% di tutti i tumori toracici e l'1-2% di tutti tumori primitivi. Quasi la metà è benigna.
I tumori della parete toracica benigni più frequenti sono
I tumori primitivi maligni più comuni derivanti dalla parete toracica sono i sarcomi: circa il 45% origina dai tessuti molli e il 55% origina dai tessuti cartilaginei o dalle ossa. I condrosarcomi rappresentano i più frequenti sarcomi primitivi della parete toracica e originano dal tratto anteriore delle coste e più raramente dallo sterno, dalla scapola o dalla clavicola.
Altre neoplasie primitive comprendono i condroblastomi, gli osteoblastomi, i melanomi, i linfomi, i rabdomiosarcomi, i linfangiosarcomi, il mieloma multiplo e i plasmocitomi.
I tumori dei tessuti molli della parete toracica spesso si manifestano come una massa localizzata senza altri sintomi. Molti tumori della parete toracica vengono riscontrati incidentalmente, in seguito a diagnostica per immagini eseguita per altre ragioni cliniche. I pazienti di solito non avvertono dolore fino a che il tumore non è in fase avanzata. Al contrario, i tumori primitivi ossei e cartilaginei sono spesso dolorosi.
La gestione del paziente affetto da una neoplasia della parete toracica deve essere multidisciplinare. Ciascun caso deve infatti essere condiviso tra chirurghi toracici, oncologi, radioterapisti e radiologi al fine di ottimizzare il percorso terapeutico che spesso vede nella chirurgia una terapia fondamentale. La maggior parte dei tumori della parete toracica viene trattata con l'exeresi chirurgica e la plastica della parete. L’equipe operatoria si avvale spesso della collaborazione di più branche chirurgiche tra cui un ruolo importante è quello della chirurgia plastica e ricostruttiva.