Image

Campus Bio-Medico di Roma

tel. 06.225411.899 - 240


Centro Medico Parioli

tel. 06.8080344


Clinica Paideia

tel. 06.83600600

traumi toracici

COSA SONO I TRAUMI TORACICI

I traumi toracici possono essere sia contusivi che penetranti. Le lesioni traumatiche toraciche più importanti comprendono le seguenti:

  • Fratture costali
  • Contusione Polmonare
  • Emotorace
  • Pneumotorace
  • Lesione dei grandi vasi
  • Lesione cardiaca contusiva
  • Tamponamento cardiaco
  • Volet costale
Alcuni pazienti possono presentare più lesioni simultaneamente (Es: emotorace e pneumotorace).

QUALI SONO I SINTOMI?

I sintomi accusati dal paziente dipendono certamente dalla problematica preponderante. La maggior parte riferiscono dolore, che di solito peggiora con la respirazione e talvolta affanno.
Sono rilievi comuni una dolorabilità toracica, la presenza di ecchimosi, difficoltà respiratoria; ipotensione o shock possono essere presenti.
Image

COME LI TRATTIAMO

Il trattamento del trauma toracico deve sempre prevedere una terapia di supporto e il trattamento dei danni specifici una volta individuati. Nella maggior parte dei casi la semplice osservazione e monitoraggio dei parametri vitali è sufficiente per ottenere un recupero graduale delle normali condizioni generali. Anche nel caso di pneumotorace o versamento, bastano semplici manovre, almeno nell’immediato, per scongiurare gravi complicanze; ad esempio, il posizionamento di un drenaggio toracico può infatti permettere di ottenere una riespansione del polmone in caso di pneumotorace o di versamento, risolvendo dunque la difficoltà respiratoria. Il chirurgo toracico riveste un ruolo importante nel follow-up del paziente con trauma toracico maggiore poiché è necessario monitorare il paziente fino alla completa ripresa delle normali attività, cosa che può anche richiedere settimane. Talvolta nei traumi più complessi si rende necessaria una stabilizzazione della parete toracica ad esempio tramite fissatori costali.

Image