Image

Campus Bio-Medico di Roma

tel. 06.225411.899 - 240


Centro Medico Parioli

tel. 06.8080344


Clinica Paideia

tel. 06.83600600

DIVERTICOLI ESOFAGEI

COSA SONO I DIVERTICOLI ESOFAGEI

I diverticoli sono delle estroflessioni a fondo cieco della mucosa esofagea attraverso la parete muscolare. Nella preponderante maggioranza dei casi interessano il tratto iniziale (in corrispondenza del collo), ma possono localizzarsi anche nella cavità toracica, oppure nel tratto terminale dell'esofago.

QUALI SONO I SINTOMI?

Comportano generalmente la comparsa di rigurgito o vomito perché si riempiono con facilità dei cibi ingeriti, dilatandosi e provocando un restringimento del lume esofageo per compressione. Molti diverticoli, specie se di piccole dimensioni possono essere del tutto asintomatici, oppure possono esserci sintomi non tanto legati al diverticolo, ma alla disfunzione motoria che lo ha causato.
I sintomi prevalentemente riportati sono disfagia (difficoltà ad inghiottire il cibo) e rigurgito. Nei diverticoli di Zenker con dimensioni più grandi il cibo si può accumulare nel diverticolo e poi ritornare in bocca (rigurgito e ruminazione) quando il paziente si corica. Se questo succede di notte, il cibo rigurgitato può penetrare nelle vie aeree e causare delle infezioni ricorrenti (broncopolmoniti). Un altro sintomo comune nei diverticoli di Zenker è l’alitosi ed un rumore di gorgoglio quando il paziente muove il collo o comprime con le mani il lato sinistro del collo.
I diverticoli epifrenici possono anch’essi causare disfagia e rigurgito. I diverticoli dell’esofago toracico medio sono generalmente asintomatici.
Image

COME LI TRATTIAMO

La terapia generalmente consiste nell’asportazione chirurgica; se l'estroflessione si trova nel tratto iniziale dell'esofago, l'incisione viene praticata al collo, se il diverticolo è localizzato nella porzione terminale, l’operazione comporta l’apertura della gabbia toracica o il trattamento in VATS. In singoli casi è impiegata la tecnica di chirurgia endoscopica. Il trattamento endoscopico consiste nel creare un’ampia comunicazione, tra lume esofageo e lume diverticolare, mediante particolari suturatrici meccaniche “taglia e cuci” introdotte per via orale. 

Image